Konishi Ootegara

Sake del Mese - Gennaio 2021: Konishi Ootegara Junmai Daiginjo

Il lievito utilizzato resta un segreto del kuramoto Konishi Akiko e dei suoi collaboratori, mentre il riso è il Nihon Bare, usato sia per il Kakemai che per il Kojimai.
Continua a leggere
Il sake si beve freddo o caldo

Il sake si beve caldo o freddo?

Per tanti anni, prima del boom della cucina giapponese nel nostro paese, quando ancora solo i ristoranti cinesi erano un diversivo alla cucina italiana, il sake era ancora sconosciuto e nessuno o pochi mettevano in dubbio che quello fosse il modo corretto di servirlo.
Continua a leggere
Sbramatura riso sake

Le tipologie di sake

Il primo fattore importante nella classificazione dei sake è il livello di sbramatura, ossia di levigatura, del chicco, o meglio la percentuale di chicco rimasta dopo questo processo.
Continua a leggere

Azuma no fumoto

Sake del Mese - Ottobre 2020: Azuma no fumoto Yamagata selection Junmai Ginjo

Questo prodotto fa parte della “Yamagata Selection” dal 2009 (certificato n. 21-20010), un’iniziativa della prefettura di Yamagata che ha istituito un comitato indipendente per esaminare in modo molto selettivo i migliori sake della regione.
Continua a leggere
Acqua e sake

L'acqua e il sake

Il sake è fatto per l’80% di acqua, la cui qualità è estremamente importante per la riuscita di un buon prodotto finale.
Continua a leggere
Sake del Mese - Settembre 2020: Hatsumago Dry

Sake del Mese - Settembre 2020: Hatsumago Dry

Makiri significa “tagliare il diavolo” ed è il nome con cui i pescatori chiamavano i coltelli che usavano per tagliare le reti da pesca. Scopri tutti i segreti dell'Hatsumago Dry!
Continua a leggere

Shubo e Moromi

Shubo e Moromi

Il suo obiettivo è quello di accrescere la quantità dei lieviti, quindi di creare una buona base per il processo di fermentazione vero e proprio che avverrà nel moromi.
Continua a leggere
Umeko - Sake del Mese

Sake del Mese - Agosto 2020: Hirooka Noujou - Umeko

Il produttore Hirooka Noujou non è un produttore di bevande alcoliche, bensì un coltivatore di prugne.
Continua a leggere
La storia del sake

Il Sake, una storia lunga mille anni

Le origini del sake non sono del tutto certe, ma pare che già nel periodo Yayoi (300 a.C. – 300 d.C.), quando la coltivazione del riso giunse in Giappone dalla Cina, i giapponesi avessero iniziato a produrre una bevanda alcolica utilizzando questo cereale.
Continua a leggere


1 2 3 9 Successivo

Iscriviti alla newsletter